Location


From Wikipedia, the free encyclopedia

Termoli (Molisano: Térmle) is a town and comune (municipality) on the Adriatic coast of Italy, in the province of Campobasso, region of Molise. It has a population of around 32,000, having expanded quickly after World War II, and it is a local resort town known for its beaches and old fortifications. Once it was known only as a fishing port, but in the new millennium it is a favourite resort for Italian families.

 

Termoli (Térmele in dialetto molisano[4]) è un comune italiano di 33 719 abitanti[2] della provincia di Campobasso in Molise.

Per popolazione è il secondo della provincia e della regione dopo Campobasso. Si caratterizza per la presenza di un promontorio sul quale sorge l’antico borgo marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare. La città si estende oggi sulla costa e verso l’interno, ma il suo centro propulsore è il promontorio sul mare Adriatico, sede del caratteristico Borgo Antico, topograficamente diviso dal resto della città dalle mura di contenimento e dal castello.